Olio di Fegato di Merluzzo Veterinario

PURISSIMO OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO RAFFINATO PER USO VETERINARIO

E’ un prodotto di altissima qualità altamente energetico da integrare con la razione giornaliera. Non contiene conservanti, antiossidanti o additivi. Per la sua purezza è indicato per gli allevamenti biologici in quanto al 100% naturale. Le Vitamine contenute sono totalmente naturali e non additivato con quelle sintetiche. La sua raffinatura è tale che porti ad essere un olio limpidissimo che odori poco e abbia meno gusto di pesce. Insostituibile per gli animali sia domestici che da reddito. Contiene una percentuale generosa di OMEGA 3 che permette lo sviluppo adeguato e funzionale del cervello, della retina dell’occhio e del tessuto nervoso in senso lato; inoltre, tale vitamina, associata anche all’apporto congiunto delle altre sostanze, migliora l’efficacia del sistema immunitario. L’olio di fegato di merluzzo contiene notevoli quantità di Vitamine A D. E’ molto efficace nel limitare il deterioramento delle cartilagini e rallentare i processi biologici dai quali scaturiscono problemi alle ossa. Tutte queste vitamine citate, sono d’aiuto nei processi che portano il calcio a fissarsi nelle ossa. Rende il pelo morbido lucido e aiuta la crescita delle unghie e zoccoli. Data l’abbondanza di Acidi grassi insaturi, olio aiuta in moltissimi disturbi dermatologici, come dermatiti, forfora, eczemi. Tali disturbi possono essere dovuti proprio ad una carenza di acidi grassi e di conseguenza assumere l’olio di fegato del merluzzo può rivelarsi un valido alleato ai rimedi tradizionalmente utilizzati per tamponare tali problemi.

DESCRIZIONI GENERALI

Olio di fegato di merluzzo purissimo per uso veterinario. Materia prima per mangimi (Classe 10.3). Olio estratto dal fegato fresco dei merluzzi oceanici ed altri “Gadidae” per estrazione, centrifugazione, e filtratura a freddo. Prodotto di origine animale “Categoria 3” (Regolamento CE 1069/2009). Prodotto in conformità con IFSA (Feed ingredients Standard). Prodotto in conformità con le Direttive CE: • 2006/13/CE (diossina furane e diossina tipo PCBs) • 2002/32/CE modificata in data 10/02/2009 (metalli pesanti). Non contiene ne antiossidanti, ne conservanti e nessun olio di altra natura.
Puro al 100%. Per la sua purezza è consigliato per gli allevamenti biologici.

Il contenuto di Vitamine ( A - D3 - F ) devono essere nelle proporzioni sotto riportate (Pharmacopea). Una quantità molto superiore è indice che l'Olio non sia del tutto naturale ma addizionato con Vitamine sintetiche. Questa integrazione  fa si  che il prodotto non sia  piu' naturale al 100% ma per legge è da considerarsi "Mangime complementare".
L'Olio di Fegato di Merluzzo per uso Veterinario, per essere PURISSIMO  e di OTTIMA QUALITA' deve rispettare alcuni partametri:
a) non deve essere estratto da pesci di allevamento, ma esclusivamente dai fegati di merluzzi sani e di origine oceanica.
b) deve essere di colore giallo paglierino e trasparente ( una colorazione diversa sullo scuro o rossiccio è indice di alta acidità e/o ossidazione delle Vitamine)
c) deve avere una bassa acidità (< 1,0 %). E' un parametro che indica la percentuale di acido Oleico in un olio ed è il principale indicatore della qualità. Più alta è l'acidità più l'olio è scadente.
d) non deve contenere nessun altro tipo di olio (pesce, semi, ecc),  aroma ( limone, arancio, ecc.), conservanti ( BHT ecc.) e additivi ( Vitamine sintetiche, sali ecc.)
e) non deve puzzare, essere colorato, rancido o separarsi a temperatura ambiente.
f) rispettare le conformità e gli standard europei, nonchè le direttive CE sui mangimi.
 

UNICO IMPORTATORE E DISTRIBUTORE IN ITALIA DI QUESTA QUALITA' PREGIATA: GUGLIELMO PEARSON SRL - Genova

ORIGINE

Nord Atlantico.

CARATTERISTICHE ANALITICHE

Caratteristiche Analitiche Metodi Norma
Colore Visivo Giallo paglierino trasparente
Punto di intorbidimento AOPCS < 0 c°
Densità a 20 °C ISO 6883 0.920 - 0,930
Acidità ISO 660 Max 0.5%
Indice di Iodio ISO 3961 140-175
Materia Insaponificabile ISO 3596 Max. 2,0 %

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

• Lipidi contenuti: 100%.
• Valore nutrizionale: 9000 Kcal/Kg. di olio.

E672 Vitamina A: min. 500 000 UI/kg E671 Vitamina D3: min. 50 000 UI/kg E307 Vitamina E: min. 100 UI/kg

CONTAMINANTI

Prodotto in conformità con le Direttive CE: • 2006/13/CE (diossina furane e diossina tipo PCBs). • 2002/32/CE modificata in data 10/02/2009 (metalli pesanti).

STOCCAGGIO E CONTENITORI

L’O.F.M.R.V. va conservato in luoghi freschi ed asciutti lontano dalla luce diretta e dal sole. Deve essere contenuto in contenitori di latta, ferro e plastica per alimenti.

TRASPORTO

L’O.F.M.R.V. puo’ essere trasportato in cisterne, fusti metallici, fusti di plastica, contenitori plastica,latte o flaconi di plastica in modo che mantengano il prodotto integro. Prodotto di origine animale “Categoria 3” (Regolamento CE 1069/2009) Prodotto in conformità con IFSA (Feed ingredients Standard).

VALIDITÀ

L’O.F.M.R.V. conservato in condizioni ottimali ha validità: 24 mesi.

DOSI GIORNALIERE

CAVALLI Adulti 100 grammi
Puledri 50 grammi
CANI Adulti 30 grammi
Cuccioli 20 grammi
GATTI Adulti 20 grammi
Piccoli 10 grammi
BOVINI Adulti 60-100 grammi
Vitelli 30-50 grammi
OVINI Adulti 30 grammi
Agnelli 20 grammi
MAIALI Adulti 20-50 grammi
Lattonzoli 5-15 grammi
POLLAME Adulti 5-10 grammi
Pulcini 20 grammi

VITAMINA “A” e VITAMINA “D”

Sono le forme naturali delle vitamine, diverse e assai più efficaci delle forme artificiali che vengono usate nelle miscele sintetiche. Non sono stabili se estratte dal loro olio, ma in questo sono digeribilissime ed utilizzate al massimo dall’organismo. La loro percentuale è quella bilanciata richiesta per un utilizzo naturale ed ottimale senza problemi di alcun genere.
VITAMINA” A”
Promuove l’accrescimento corporeo e muscolare, la salute e l’aspetto sano di pelle, peli e zoccoli. Difende l’integrità delle mucose ed assicura maggior resistenza alle infezioni batteriche e virali. I sintomi più comuni di carenza di “A” sono: rachitismo, malattie respiratorie, problemi alle articolazioni e malattie reumatiche, occhi lacrimosi, minore vista notturna, debolezza generale, minore resistenza alle infezioni, appetito variabile e problemi alle unghie con sfaldamenti, indebolimento, rottura e conseguente possibili infezioni ai piedi.
VITAMINA “D”
Consente al corpo di utilizzare Calcio e Fosforo per formare le ossa. I sintomi pù comuni di carenza di “D3” sono: debolezza delle ossa, ossa fragili, malattie delle ossa e rotture spontanee specie in animali cresciuti rapidamente.

OLI INSATURI, POLINSATURI ED OMEGA 3

Sono la parte maggiore dei componenti di un buon Olio di fegato di Merluzzo. Sono oli molto liquidi e preziosi per tutti gli animali. Gli Omega 3 sono oli polinsaturi particolari che il corpo necessita per produrre sforzi e crescere. Gli Omega 3 sono presenti soprattutto negli oli di pesce più pregiati ed in particolare nell’Olio di Fegato di Merluzzo. Quest’ultimo ha le seguenti caratteristiche: è altamente energetico ed altamente digeribile (per questo costituisce il naturale veicolo delle Vitamine), conferisce maggior resistenza alla fatica fisica o riproduttiva, aumenta il metabolismo e quindi favorisce la crescita e tiene legato lo iodio indispensabile alla salute corporea.

COME E QUANDO UTILIZZARE L’OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO

È necessario subito sfatare la credenza che l’Olio vada somministrato solo in inverno o peggio ancora che serva solo per ingrassare l’animale. In generale si possono sottolineare i seguenti usi: A) Alle fattrici gravide per le necessità proprie sia vitaminiche che energetiche del loro stato, nonché per ottenere gravidanze regolari e nascituri ben sviluppati ed in grado di intraprendere la crescita con vantaggio. B) Nella crescita regolare dell’animale da lavoro o nell’accrescimento rapido dell’animale da carne, quando la richiesta di energia è alta e la necessità di avere uno scheletro sano ed adeguato a sostenere il peso dell’adulto (sia questo da ingrasso o da lavoro) è assolutamente essenziale. C) In caso di alimentazione povera di Vitamine con alimenti secchi (fieno o sfarinati), di poca esposizione al sole, di debolezza degli animali con sintomi di carenza vitaminica. D) Quale ricostituente energetico per animali da lavoro quali cavalli od i cani durante i periodi di maggiore sforzo per mantenere la forma fisica e un aspetto smagliante. E) Sia per bocca che con applicazioni locali, quale ammorbidente e rigenerante della pelle e del pelo specie in casi di rasature chirurgiche, ferite, abrasioni o piaghe. Quale coadiuvante nella cura degli zoccoli dei cavalli rotti, sfaldati o fragili sia come alimento sia per applicazione locale (per questo scopo è disponibile un Grasso specifico di alta qualità denominato “Super Gel ADF” a base di Olio di Fegato di Merluzzo).

CONFEZIONI

scatole da 24 flaconi da 500 ml
scatole da 24 flaconi da 1000 ml
scatole da 4 latte da 5000 ml
taniche plastica da 10 – 25 – 50 litri
fusti ferro da 200 Kg.